Senior System Engineer (Cod. SYSENG)

Stiamo selezionando per la nostra sede di Roma un/a: Senior System Engineer.

Il candidato svolgerà attività di consulenza presso i nostri clienti.

 

Conoscenze Richieste

  • Conoscenza del modello ISO/OSI e capacità di rappresentare il corretto posizionamento di una tecnologia, di un protocollo di rete o di una interazione fra processi all’interno della pila. Conoscenza del modello di architetture a Layer, concetti di astrazione e virtualizzazione.

  • Conoscenza del funzionamento dei sistemi operativi della famiglia MS Windows e Linux: Basi della teoria dei Kernel, nozioni di process model e security model, accesso alle librerie, registry o files di configurazione, sequenze di boot, moduli per la gestione dell’I/O logico, memory management, parallel processing, multitasking, accesso disco, rete (sockets etc.), video display, concetto di binding dei servizi. Capacità di installare ed effettuare la configurazione di base in rete di Windows Server e Linux.

  • Padronanza di medio-livello della command line sotto Windows o Linux (capacità di scrivere script, di utilizzare le espressioni regolari e la redirezione dell’ouput o dell’I/O a blocchi/caratteri).

  • Conoscenza delle reti logiche e della rete TCP-IP, dei principi di switching (VLAN), Subnetting e Routing, dei meccanismi di funzionamento dei sistemi di sicurezza perimetrale (firewall dedicati o firewall linux – NAT/PAT/RPAT/port-forwarding), del funzionamento logico dei sistemi di bilanciamento TCP/IP.

  • Conoscenza dei concetti di Storage Area Network (SAN) e switched Fabric, di Network Distribuited Storage (NAS). Esperienza sul campo in almeno una tecnologia di SAN o NAS a scelta fra: EMC, IBM, HP / 3-PAR, NetApp, Hitachi (HDS), Huawei oppure NAS a scelta fra NetApp, BlueArc, EMC Celerra, Isilon.

  • Capacità di installare e configurare almeno un tipo di HyperVisor fra Vmware ESXi, MS Hyper-V, Oracle OVM; Creare macchine virtuali e installare e configurare un sistema operativo guest della famiglia Windows e Linux.

  • Conoscenza dell’architettura dei server enterprise / datacenter con tecnologia X86.

 

Requisiti Opzionali

  • Conoscenza di Vmware Vsphere HyperVisor e Vcenter server, capacità di installare e configurare una virtual infrastructure in ambiente HA con dischi virtuali posizionati su storage system SAN o NAS a scelta - di qualunque produttore.

  • Conoscenza base dei concetti di Multipathing, failover paths o parallel paths nell’accesso ai sistemi di storage.

  • Conoscenza ed esperienza di base sui sistemi di Backup (di qualunque tipo) e sui metodi di backup dei dati aziendali.

  • Nozione dei principi di clustering di failover/HA (a scelta fra Microsoft MSCS, Linux HA / heartbeat + drbd, Red Hat Cluster Suite, Legato AAM / EMC Autostart, Veritas Cluster Server).

 

Formazione

Diploma di maturità ad indirizzo tecnico o laurea ad indirizzo tenico/informatico

esperienza nel settore ICT di di 5 anni o superiore, senso di responsabilità e attitudine al lavoro di squadra.

Invia la tua candiatura QUI.